La MISTEMA calcio nasce nell’estate del 2006. Sfumata la possibilità di creare una squadra a 11 (mancanza di campo da calcio sintetico dove poter giocare, tra le altre cose…), Michele si ostina al ritorno all’attività agonistica e la sera del 1 settembre 2006 alla CANTINA 61, riunisce le 9 persone che diverranno la sera stessa i soci fondatori della squadra: Michele Rigosa, Stefano Modenesi, Cesare Raimondi, Carlo Ghersinich, Riccardo Bolpagni, Francesco Accini, Michele Lombardi, Carletto Lombardi e Giovanni Antonelli.

Si riesce ad amalgamare un gruppo di 14-15 ragazzi, più che sufficiente per affrontare un campionato da protagonisti. Tra questi, ci sono vari ragazzi di Collebeato, non più giovanissimi ma che hanno macinato calcio per anni e anni anche con risultati più che buoni. Con l’innesto di qualche ottimo elemento esterno… Obiettivo: promozione diretta alla categoria superiore.
Fin da subito la ditta Mistema sposa il progetto e finanzia il capitale necessario ad affrontare il 1° campionato C.S.I..

Si parte ovviamente dalla categoria Promozione (che equivale alla serie C), grazie anche alla partnership con la Polisportiva Collebeato. La divisa ufficiale è composta da maglietta nera con banda fucsia, pantaloncini neri con inserti fucsia e calzettoni neri. Da paura!
Il primo anno si conclude con una trionfale promozione in Eccellenza, con 18 vittorie su un totale di 20 partite. Per 3 anni consecutivi facciamo dei buoni campionati, sempre fra il 3° e il 6° posto non riuscendo però a fare il salto di categoria.

Fino alla stagione 2010/2011 quando il secondo posto ci permette di accedere agli spareggi provinciali. Dopo una lunga battaglia riusciamo a salire in categoria Elite, la massima aspirazione per questo livello agonistico.
Per l’occasione lo sponsor ci “regala” una divisa tutta nuova, bianca con due fasce diagonali blu e bordeaux. Ora tocca a noi...