MISTEMA di Pelizzari M. & C. snc

Centro Assistenza Tecnico autorizzato
SAMSUNG per Brescia e provincia.

Inoltrando il presente modulo si accetta per intero la nostra Informativa sulla Privacy

Via Galvani, 10 - 25064 Gussago (BS)
Telefono: 030 320 356
Fax: 030 3730567

Form di contatto

Toggle Upper
Centro Assistenza Tecnico autorizzato
SAMSUNG per Brescia e provincia
Ti trovi qui: HomeUn’azienda di qualità che guarda avanti con idee innovative

Un’azienda di qualità che guarda avanti con idee innovative

 

A Gussago Michele Pelizzari è il titolare di una ditta che, oltre che nella consueta attività elettrica civile ed industriale, si è specializzata negli impianti fotovoltaici che realizza con qualità elevata ed un occhio di riguardo per l’ambiente.

A Gussago si trova un’azienda che merita davvero di essere conosciuta per la peculiarità con la quale porta avanti il suo lavoro e per la precisa filosofia che anima tutta la sua attività. Stiamo parlando della Mistema, un nome che in questi ultimi anni ha saputo farsi conoscere ed apprezzare, ricevendo uno specifico impulso a partire dal 2001 quando questo vero e proprio progetto è stato rilevato da Michele Pelizzari, figlio di uno dei due titolari che negli anni Ottanta avevano dato vita ad una società per la realizzazione di impianti elettrici civili ed industriali. Un modo di operare, quello iniziale, che potremmo definire tradizionale e che riceve un’autentica “ventata di novità” proprio con il cambio generazionale e con il passaggio dell’attività a Michele.

In effetti subito dopo aver rilevato l’azienda Michele Pelizzari decide di imprimere all’attività un indirizzo decisamente innovativo, specializzandosi nella realizzazione di camere sterili (clean-rooms) e, soprattutto, di impianti fotovoltaici. Una scelta che nel corso di questi anni si sta rivelando vincente, visto che proprio il fotovoltaico viene visto come la nuova frontiera verso la quale si sta spingendo con crescente consapevolezza la produzione di energia, anche per una rinnovata attenzione verso l’ambiente ed una sua doverosa protezione. In estrema sintesi possiamo così dire che a partire dal nuovo Millennio l’attività della Mistema si incentra verso l’installazione di impianti fotovoltaici, elettrici civili ed industriali, camere sterili (clean-rooms) ed impianti domotici, ma quello che dev’essere posto nel meritato rilievo è il modo con cui questa intensa attività viene portata avanti. «Noi – spiega il titolare Michele Pelizzari – dedichiamo un’attenzione del tutto particolare alla nostra struttura. Cerchiamo non solo ispirarci alla massima professionalità ed alla qualità in tutto quello che facciamo, ma riserviamo un occhio di riguardo a tutto quello che ci può consentire di rendere la nostra attività innovativa, pronta, cioè, a seguire gli sviluppi più interessanti ed importanti che ci possono consentire di ampliare il nostro spazio sul mercato e di proteggere al tempo stesso l’ambiente che ci circonda».

Una filosofia che proprio alla fine del 2008 ha ricevuto l’attestato di stima più eloquente, visto che la Mistema è stata premiata, durante “Artigiani in fiera”, all’interno del Progetto “Benchart”, un’iniziativa di assoluto prestigio che punta a promuovere l’eccellenza delle imprese artigiane lombarde. «In effetti in questi anni la nostra azienda ha compiuto diversi passi molto importanti – prosegue lo stesso Pelizzari che attualmente è a capo di questa affiatata squadra composta da sette collaboratori (alla quale si aggiunge anche il prezioso supporto della moglie) – Subito dopo avere operato il passaggio generazionale che ha dato il via a questa esperienza ed avere trasferito la sede da Brescia a Gussago, abbiamo avviato una ristrutturazione tecnologica e strutturale che ci consente di diversificare l’attività, investendo nello stesso tempo anche in appositi corsi di qualificazione del personale e in un rinnovato spirito ambientalista.

Nel 2000, così, abbiamo la soddisfazione di avere realizzato la prima camera bianca sterile per la produzione di apparecchiature medicali, mentre nel 2006, grazie all’esperienza acquisita nel frattempo, la Mistema ha realizzato una delle camere bianche sterili più grandi d’Europa. In quegli stessi anni, però, è proseguito un cammino che potremmo definire parallelo volto a fare della nostra azienda un unico interlocutore per tutte le esigenze elettriche dei nostri clienti da una parte, mentre dall’altra, sempre in seguito ad una approfondita preparazione dei nostri addetti (ed in questo specifico senso si spiegano i numerosi corsi riservati a tutto lo staff verso i quali abbiamo investito con convinzione), ha preso il via un altro capitolo che adesso consideriamo un vero e proprio fiore all’occhiello della Mistema come quello degli impianti fotovoltaici».

Una scelta nella quale l’azienda di Gussago crede a tal punto da munirsi essa stessa di un impianto fotovoltaico che rappresenta la conferma più eloquente della validità di questo sistema di produzione di energia pulita ed efficace: “La nostra attenzione per l’innovazione – conviene Michele Pelizzari – ci ha spinto a dedicarci con grande impegno a questo settore. Questo ci ha permesso di raggiungere anche traguardi sicuramente importanti testimoniati dai dati. Infatti nel 2007, ad esempio, il nostro lavoro ha portato a far entrare in funzione impianti fotovoltaici per una potenza di 150 kwp, mentre l’anno seguente la potenza complessiva ha raggiunto i 354 kwp. Un nostro preciso intento è però quello di continuare a crescere e di rimanere costantemente al passo con la rapidissima evoluzione di questo settore. Ecco spiegata in questo senso la nostra partecipazione a diverse fiere (siamo presenti anche all’edizione 2009 di Mu&Ap, ma abbiamo preso parte con risultati estremamente soddisfacenti a Brescia Casa, ad esempio), ma è tutto il nostro modo di operare che viene condotto da questa precisa linea-guida.

Questa è per noi una necessità per rimanere in prima fila in un settore sicuramente impegnativo come quello delle energie alternative, ma è pure un modo per porre al centro dell’attenzione generale la necessità di salvaguardare l’ambiente e il mezzo migliore per farlo è proprio quello di utilizzare risorse nuove, pulite, alternative, in grado cioè di rispondere al fabbisogno dell’uomo senza mettere in pericolo la natura ed i suoi delicati equilibri. L’azienda di Gussago è in grado di mettere a disposizione in questo senso tutta la sua professionalità e la sua preparazione alle persone il compito di credere in questa possibilità a tutela della natura e sposare con decisione questa innovativa via che può essere davvero il futuro dell’energia per tutti noi.

Fonte: BresciaUp